COMUNE DI CASTEGGIO (PV)

COMUNE DI CASTEGGIO (PV)

Location: Pavia / Italy
Skills: Web Design

Il Comune di Casteggio (Pavia) si è rivolto a noi per la realizzazione di un sito web comunale sempre al passo con la Normativa.

Per la realizzazione del sito internet del Comune di Casteggio abbiamo utilizzato ComWeb, una soluzione completa e funzionale per il Comune che vuole entrare nel mondo Internet con il proprio Sito Web Ufficiale: uno strumento dinamico e interattivo, attraverso il quale l’amministrazione comunale interagisce con il pubblico, fornisce servizi, diffonde informazioni in modo semplice e veloce. Una piattaforma davvero efficace per il dialogo online tra Comune, cittadini, aziende ed enti.

  • Il Comune sotto tutti i profili: amministrazione, pubblicazioni, servizi ai cittadini e alle imprese, promozione turistica e culturale, ecc..
  • Immediato: struttura, organizzazione, servizi, informazioni e grafica sono studiati per favorire una consultazione rapida ed efficace.
  • e-Democracy: strumenti d’interazione quali Albo Pretorio, newsletter, sondaggi, servizi online, moduli di contatto, pubblicazione di delibere, determine, appalti, bandi, concorsi e opere pubbliche, aumentano il valore del sito, migliorano il dialogo tra l’Amministrazione, i Cittadini e le Aziende.
  • Archivio dati e ricerca: un utilissimo archivio storico online: tutte le principali pubblicazioni sono memorizzate e archiviate in Database per poter essere ricercate e consultate nel corso degli anni.
  • Veloce: strutturato per essere leggero e veloce, anche in caso di connessione a bassa velocità.
  • Dinamico e interattivo: l’utilizzo del Sistema di Gestione dei Contenuti (pannello di controllo) permette di creare, modificare e pubblicare i dati del sito del proprio Comune in modo autonomo, facile e immediato.
  • Modulare: la composizione e la funzionalità del sito sono costruite secondo le necessità dell’Ente e possono essere integrate nel tempo secondo nuove esigenze.
  • Subito online: i tempi di progettazione e realizzazione sono molto ridotti. L’attivazione e l’utilizzo del sito nell’architettura base avvengono entro 48 ore dalla registrazione del dominio!
  • Accessibile e usabile: (parametro W3C) Progettato e realizzato nel rispetto delle Direttive di Governo (Dipartimento dell’Innovazione e delle Tecnologie), in merito agli Standard di Usabilità, Accessibilità e Sicurezza dei Siti Internet della Pubblica Amministrazione (piano di e-government) e alle linee guida del W3C (Organo Mondiale del Web).
  • Alla portata di tutti gli enti: la piattaforma Comweb è stata studiata per piccoli, medi e grandi comuni. I costi di attivazione, molto competitivi, sono calibrati sulle dimensioni dell’Ente e permettono ad ogni Comune di avere uno strumento funzionale e comunicativo.

Il nuovo sito web del Comune di Casteggio (PV) è realizzato secondo le Linee Guida di design per i siti web della PA.

Le nuove linee guida redatte dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) hanno l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la Pubblica Amministrazione: il nuovo sito web fornisce una grafica coerente, un’architettura dell’informazione semplificata e funzionale e una standardizzazione dei principali elementi.

Il sito applica il “responsive web design” (RWD), ovvero è in grado di adattarsi graficamente in modo automatico ed ottimale al dispositivo con il quale viene visualizzato (Computer, Tablet, Smartphone, ecc.).

Vedi sito web
Vuoi raccontarci il tuo progetto?
Parla subito con un esperto