Digital Strategy & Operations


Cosa Facciamo

Proponiamo un’analisi strategica approfondita.

L’output dell’analisi sarà un documento contenente l’analisi dettagliata delle differenti fonti di traffico attuali e delle strategie di web marketing che riteniamo andrebbero messe in atto per ottenere i vostri obiettivi a livello di web marketing (Search Engine Optimization, Social Media Marketing, Mail Marketing, Campagne pay per click su Google AdWords)

A seguito dell’analisi, potrai valutare di procedere autonomamente o deciderete di affidarti a noi per implementare le strategie proposte o parte di esse.

Se dovessi scegliere di rivolgerti nuovamente a noi, per verificare costantemente l’efficacia delle strategie messe in atto e raggiungere al meglio i risultati desiderati, utilizzeremo un servizio di Web Analytics.

Gli strumenti di Web Analytics, adeguatamente impostati ed integrati con Google AdWords, Facebook etc., permettono di misurare non solo il numero di contatti e transazioni dal web, ma offrono anche dati aggiornati su come i visitatori sono arrivati ed utilizzano/navigano il vostro sito e che cosa si può fare per incentivarli a tornare.

L‘attività di monitoraggio prevederà l’implementazione/revisione dell’account Google Analytics con l’introduzione di obiettivi/conversioni e la redazione periodica di report dettagliati contenenti analisi e monitoraggio continuativo dei KPI (Key Performance Indicators), con suggerimenti per l’implementazione di eventuali misure correttive.

Negli approfondimenti che seguono presentiamo la nostra proposta con i dettagli relativi agli argomenti che verranno affrontati all’interno dell’analisi.

Verrà rivolta particolare attenzione ai canali di Search Engine Optimization, Social Media marketing e Campagne a pagamento, ma verranno indagate anche altre potenziali fonti di traffico quali mail marketing e referral.

Approfondimenti

Questa prima fase di analisi andrà ad indagare alcuni aspetti fondamentali per consentirci di contestualizzare al meglio il progetto e di creare strategie di intervento mirate.

  • Target/Buyer Personas (dati demografici e geografici, abitudini di navigazione, intenti di ricerca e interessi correlati, etc.)
  • Competitive Arena
  • Analisi del traffico attuale (fonti di traffico – organic, direct, referral, paid search, social media, mail marketing, altro – , traffico da dispositivi mobili, new visitors vs di ritorno, bounce rate, analisi delle conversioni dirette e indirette)
  • User Experience e User Interface

Quando parliamo di SEO (Search Engine Optimization), stiamo parlando di posizionamento organico sui motori di ricerca, che dipende da una ottimizzazione tecnica, dei contenuti e della struttura del sito volta a rendere i contenuti del sito più rilevanti, meglio visibili dai motori di ricerca e più facili da trovare da parte degli utenti.

Essere ben visibili sui motori di ricerca significa avere un vantaggio competitivo enorme e significa anche portare più utenti sul Sito Web o e-commerce. Una buona visibilità su Google e Bing (i principali motori di ricerca) permette di sviluppare un traffico di qualità realmente interessato alla vostra attività o servizi offerti.

Un paio di premesse:

  • Le pagine dei risultati (SERP) a seguito di una ricerca su Google sono ordinate in modo sempre diverso. Dipendono essenzialmente dal comportamento di navigazione dell’utente (di cui Google tiene traccia e memoria) incrociando i dati su tutti i suoi dispositivi utilizzati e dalla sua posizione geografica.
  • Non esistono quindi posizionamenti assoluti ma variabili.
  • Non esistono degli indici/indicatori di valore che dicano se un sito (o una pagina) sia meglio di un altro. Il valore che determina l’ordine nelle SERP lo conoscono solo i motori di ricerca.
  • Il posizionamento su Google e Bing è indipendente dall’acquisto di spazi pubblicitari a pagamento e dalle attività di S.E.M. (Search Engine Marketing) che possono comunque essere integrate allo scopo di incrementare ulteriormente la visibilità.

SEO-AUDIT-STRATEGY

 

Questa analisi preliminare è volta ad individuare le esigenze del cliente, gli obiettivi di business, i potenziali competitor, la strategia da adottare e le parole chiave su cui puntare per migliorare il tasso di conversione generato dal traffico proveniente da ricerca organica

Nello specifico l’analisi si compone di:

  • Analisi Tecnica: in questa fase vengono analizzati i fattori on e off page da cui dipende il posizionamento sui motori di ricerca quali analisi strutturale del sito in termini di codice, analisi ottimizzazioni sito multilingue (markup hreflang, sitmap segmentate per tipologia di lingua), presenza dei metatag title, description e keywords all’interno delle pagine del sito, utilizzo formattatori logici H, implementazione robots.txt e sitemap, presenza errori 404, analisi backlink, compatibilità con dispositivi mobile, velocità di caricamento e altri parametri di ranking.
  • Analisi dei Contenuti: vengono qui analizzati i contenuti del sito dal punto di vista di Ottimizzazione e SEO Copywriting.
  • Analisi del Posizionamento Attuale: viene qui verificato lo stato di posizionamento del sito per le parole chiave fino ad ora utilizzate e per quelle ritenute rilevanti dal cliente.
  • Keywords Analysis: Ricerca strategica delle parole chiave su cui puntare in base agli obiettivi del cliente e concorrenza

Dall’attività di SEO Audit e Strategy emergono gli interventi da effettuare a livello di ottimizzazione tecnica e dei contenuti. Le implementazioni potranno essere effettuate anche direttamente dal cliente con il supporto di tecnici specializzati

Nell’era dei Social Media, le imprese devono essere aperte al dialogo con i propri clienti. Per questo è importante capire cosa interessa e appassiona il proprio target di riferimento. I Social Media sono un ottimo strumento per evidenziare il volto umano della vostra attività, e rendere il contatto con il vostro pubblico più diretto, accessibile e meno impersonale.

Applicare una strategia ben strutturata di Social Media Marketing su Facebook, Twitter, Google +, Linkedin, Instagram etc. consente di stabilire nuove relazioni, raggiungere potenziali clienti interessati al servizio/prodotto offerto e fidelizzare quelli già esistenti.

I social media consentono di affrontare in modo immediato i problemi sollevati dai propri clienti, offrire un servizio migliore fatto di condivisione di informazioni, aggiornamenti e supporto.

Sono inoltre un ottimo strumento con cui offrire promozioni esclusive per i propri clienti più fedeli. Grazie ai Social Media infatti, non solo è possibile rivolgersi ad un pubblico specifico per ogni offerta, è anche possibile misurare l’efficacia di ogni singola campagna.

Analisi preliminare e strategia SMM

Un’approfondita analisi iniziale è fondamentale per conoscere al meglio il cliente, il sito web, le attività già svolte sui Social Media, la concorrenza e stilare un’analisi chiara da utilizzare in tutte le successive fasi del progetto.

  • Definizione degli obiettivi di business del cliente e raccolta di tutte le informazioni necessarie (es concorrenza etc.) per una corretta analisi della situazione di partenza.
  • Profilazione del target di riferimento in base ad interessi, fascia d’età, sesso, area geografica etc.
  • Attività di “buzz monitoring” per scoprire qual è il sentiment online relativo al cliente (si parla già del cliente e dei suoi servizi/prodotti? come? quanto? Dove?) e quindi individuare la presenza di eventuali brand ambassador (persone più o meno influenti che sono già brand lover) e i punti di forza e criticità, fondamentali per impostare la strategia di comunicazione/piano editoriale.
  • Analisi delle performance fino ad ora ottenute dal cliente sui Social Network
  • Individuazione del o dei Social Network da attivare e progettazione di una strategia SMM coordinata con tutti i canali di comunicazione attivati.
  • Definizione di piano editoriale esemplificativo con macro tematiche e calendario di contenuti da pubblicare sui social media.

Il documento sarà strutturato in:

  • Analisi di mercato e Competitor
  • Analisi delle pagine Social attive
  • Benchmark di settore / analisi social presence dei competitor
  • Best Case di settore
  • Nuove Opportunità

Google è, come noto, il principale motore di ricerca usato nelle ricerche su internet: viene utilizzato da oltre il 80% degli utenti per le ricerche sul web, oltre ad essere il sito più visitato al mondo. Google AdWords è uno strumento per pubblicizzare la vostra attività tramite annunci personalizzati su Google.

KAUKY.COM ha ottenuto la certificazione di Google Partner come riconoscimento della qualità ed affidabilità del lavoro svolto.

 

Fare Pubblicità con Google AdWords

Google AdWords è il sistema ideato da Google per la gestione degli annunci e delle campagne pubblicitarie su Google.

Il successo del sistema è dovuto al meccanismo PayPerClick: si paga solamente quando un annuncio viene cliccato, non quando viene semplicemente visualizzato. In pratica si paga il risultato di avere una visita sul proprio sito web.

Il nostro servizio

KAUKY.COM si avvale di professionisti certificati Google ed offre il servizio di Google AdWords con costi trasparenti. Potrete sempre verificare personalmente l’andamento delle campagne ed i relativi costi.

La consulenza offerta è mirata all’individuazione delle tipologie di campagne più adatte a soddisfare le vostre esigenze, alla configurazione delle stesse e alla continua ottimizzazione volta ad ottenere il massimo rendimento dal budget investito.

Consulenza Google AdWords

L’analisi sarà volta all’individuazione delle tipologie di campagne più adatte a soddisfare le vostre esigenze (campagne su rete di ricerca, rete display, remarketing, Google Shopping, etc.) e alla stima di un possibile ritorno a livello di impressioni, click e CTR.

Siamo vicini a te