Indice dei contenuti

    Google si avvale di valutatori di qualità della Ricerca o Quality Raters esterni per misurare in modo continuativo la qualità dei risultati di ricerca forniti agli utenti che effettuano ricerche.


    Chi sono i Google Quality Raters?

    I Quality Raters sono una squadra di persone, attive in tutto il mondo e impegnate in un compito specifico: valutare i risultati forniti da Google alla luce delle linee guida pubblicate dall’azienda, per scoprire se effettivamente le SERP rispettano i criteri segnalati e se, quindi, gli utenti ricevono un servizio efficace, utile e positivo.

    Quality Raters

    Le linee guida sono il manuale utilizzato dai Quality Raters come bussola per valutare le prestazioni dei vari sistemi di ranking di Ricerca di Google e non influenzano direttamente il ranking, ma sono anche utili per chi cura/gestisce un sito per capire come autovalutare i propri contenuti per avere successo nella Ricerca Google.


    Cosa fanno i Google Quality Raters?

    I valutatori verificano in che misura i contenuti di una pagina web, sito, etc.  soddisfano una specifica richiesta di ricerca e valutano la qualità dei risultati sulla base del livello di specializzazione, dell’autorità e dell’affidabilità dei contenuti.

    Queste valutazioni non influiscono direttamente sul ranking, ma aiutano Google a definire gli standard di qualità dei risultati forniti dal motore di ricerca e ad assicurarsi che questi contenuti raggiungano un alto livello di qualità in tutto il mondo.

    Più nello specifico i valutatori verificano che un sito web fornisca alle persone che vi hanno fatto clic ciò che stavano cercando e valutano la qualità dei risultati sulla base del livello di specializzazione, dell’autorità e dell’affidabilità dei contenuti ossia E A T (Expertise, Authoritativeness and Trustworthiness).

    Google Quality Raters

    Al fine di garantire un approccio coerente, Google pubblica e aggiorna costantemente le linee guida per i valutatori della qualità della Ricerca per fornire ai Quality Raters stessi istruzioni ed esempi di valutazioni appropriate. Sebbene la valutazione della qualità dei risultati possa sembrare semplice, vi sono molti casi complessi su cui è opportuno riflettere con attenzione.  

    Per questo motivo il feedback dei Quality Raters ha un’importanza fondamentale per assicurare a Google di mantenere una qualità molto elevata dei risultati forniti agli utenti sulla rete di ricerca.


    In che modo i Quality Raters rendono migliore la Ricerca Google

    In questo video Google spiega nel dettaglio come i lavorano i Quality Raters e come contribuiscono a rendere migliore la ricerca di Google.


    APPROFONDIMENTI

    Quality Raters General Guidelines

    How our Quality Raters make Search results better

    Migliorare la Ricerca con test rigorosi


    Vuoi saperne di più sul nostro servizio SEO per la Search Engine Optimization?

    Scopri tutto sull’importanza della SEO e sulle strategie per aumentare la visibilità del sito web aziendale sui motori di ricerca.

    Se ti interessa conoscerci meglio, scoprire come lavoriamo in KAUKY e come potremmo contribuire al progetto della tua azienda:


    Vuoi migliorare le Performance del sito web della tua Azienda?

    Scopri di più sul nostro servizio di Web Performance Optimization.

    Scopri come sono le performance del tuo sito con questi strumenti:

    Se ti interessa conoscerci meglio, scoprire come lavoriamo in KAUKY e come potremmo contribuire al progetto della tua azienda:

    Paola Rovati
    CoFounder di KAUKY - Digital Marketing

    Sii il primo a lasciare un commento.

    I tuoi commenti