Come monitorare obiettivi specifici con l'analisi dei dati web
Come monitorare obiettivi specifici con l’analisi dei dati web

Utilizzati nel modo giusto, questi strumenti possono fornirti preziose informazioni per raggiungere i tuoi obiettivi. Imposta pertanto il tuo strumento di analisi dei dati web in modo che monitori gli specifici obiettivi che più ti interessano. Adesso vedremo:

  • esempi di obiettivi e conversioni
  • perché è importante creare e configurare obiettivi
  • come definire quali dovrebbero essere i tuoi obiettivi e le relative conversioni

 

– Google Digital Garage


Esaminare i dati tenendo conto dei tuoi obiettivi specifici è essenziale per poter usare l’analisi dei dati web al fine di stimolare la crescita della tua attività. E, sebbene gli strumenti di analisi ti consentano di monitorare molti aspetti diversi, ci sono altre cose che dovrai configurare per riuscire a misurare ciò che ti interessa.

Guardare esempi di obiettivi e conversioni e comprendere perché è importante crearli ti aiuterà a capire come determinare quali dovrebbero essere i tuoi. Hai portato la tua attività online per una ragione, giusto? Bene, tutto quello che speravi di ottenere tramite il tuo sito web, tipo un obiettivo specifico, può essere monitorato e valutato con l’analisi dei dati web.

“Conversione” è la parola usata comunemente per descrivere cosa succede quando un visitatore di un sito web completa un obiettivo. E a questo punto saprai che l’analisi dei dati web ti offre la possibilità di scomporre molti dati relativi ai visitatori e a ciò che accade sul tuo sito, per fornirti informazioni capaci di aiutarti a incrementare le conversioni.


Esempi di obiettivi e conversioni

Ipotizziamo che, dopo aver effettuato la registrazione al tuo strumento di analisi dei dati web, inizi a esaminare i numeri. Prima di tutto, ti accorgi che il sito web della pensione ha avuto 10.000 visitatori il mese scorso. Mettendo a confronto questo dato con quelli precedenti, noti un aumento di 5.000 visite rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Ottimo, vero?

Beh, non necessariamente. Le solo visite non aiutano la tua attività ad andare avanti. Cosa te ne farai di questa informazione, se non capisci il valore delle visite? Quindi, proviamo a capire qualcosa in più sul valore delle visite. Magari, osservando alcuni rapporti, ti accorgi che il tempo medio che il visitatore passa sul sito web è di circa due minuti, più o meno come lo scorso anno.

Le idee si fanno più chiare, ma ancora non conosciamo il vero valore di queste visite per la tua attività. Due minuti sono abbastanza perché una visita si riveli utile? O è troppo poco? La verità è che non lo sappiamo.

Dare un semplice sguardo a questo tipo di statistiche non ci aiuta a prendere una decisione. Quello di cui abbiamo bisogno sono dati che possano realmente mostrarci il valore di queste visite per l’attività. Solo con questo tipo di dati puoi cominciare veramente a usare l’analisi dei dati web per ottenere informazioni su cosa puoi fare per migliorare le cose.

E questo ci riporta a ciò che vogliamo ottenere online.


Perché è importante creare e configurare obiettivi

Una delle ragioni per cui hai creato il sito web della tua pensione è per consentire alle persone di prenotare online. Pertanto, una prenotazione completa è decisamente un obiettivo che vuoi che venga monitorato dallo strumento di analisi. E uno è fatto! Ma quali ulteriori obiettivi potrebbe avere la tua pensione? Cos’altro potrebbero fare le persone di importante per la tua attività? Beh, magari vuoi fargli sapere dove ti trovi.

Come imposteresti il tuo strumento di analisi per valutare questo aspetto? Magari la visita alla tua pagina web contenente la mappa e le indicazioni stradali potrebbe essere considerata un obiettivo e configurata come una conversione.

Oppure forse vuoi che gli utenti si iscrivano alla tua newsletter, per poter inviare loro offerte speciali e aggiornamenti sulla tua attività. Quando effettuano la registrazione, gli utenti stanno implicitamente comunicando il loro interesse per la tua pensione e ti stanno offrendo l’opportunità di contattarli: questo è molto importante!

Quindi, la compilazione del modulo di registrazione potrebbe essere un altro obiettivo da monitorare.

Ci sono tutta una serie di obiettivi che possono essere monitorati come conversioni nell’ambito dell’analisi dei dati web, per permetterti di comprendere il vero valore di quello che accade sul tuo sito web. Una volta delineati i tuoi obiettivi, dovrai configurarli nel tuo strumento di analisi dei dati web. Sebbene possa variare, il processo è solitamente abbastanza semplice.

Completata la configurazione, la lettura dei rapporti generati dall’analisi dei dati web sarà molto più produttiva.


Ricapitolando

Invece di osservare semplicemente quanti visitatori hai avuto e quanto tempo hanno trascorso sul sito, puoi cominciare a consultare i rapporti che rivelano gli aspetti che più ti interessano. Potrebbe saltarti all’occhio, ad esempio, il fatto che solo il 2% dei visitatori che arrivano al sito tramite i social media si iscrive alla newsletter.

Cosa puoi fare a riguardo?

Potresti pubblicare una serie di post sui social media, offrendo un coupon con il 10% di sconto a coloro che si iscrivono alla tua newsletter.

Potresti anche scoprire però che le prenotazioni aumentano dal 3% al 6% durante i weekend.

E allora? Modifica le campagne pubblicitarie concentrandoti sul weekend, ovvero il momento in cui è più probabile ricevere prenotazioni. Se ti sembra che tutto stia gradualmente prendendo forma, stai cominciando a capire i vantaggi che l’analisi dei dati web può offrire alla tua attività.

Ricorda però che otterrai il massimo da questi strumenti quando li userai per misurare obiettivi specifici.

 

 


This post has been taken from the video lessons freely available on Google Digital Garage. Digital Garage by Google offers a range of Digital Skills tutorials, is a free service that helps you increase your knowledge of all things digital, from websites and tracking to online marketing and beyond. You can find a range of subjects, designed to help you grow your digital knowledge from Social Media to Search Engines.


 

Hai in mente un progetto per far crescere la tua attività e ti serve aiuto per poterlo realizzare?

Siamo un’agenzia di Comunicazione specializzata in Progetti Digital.

Da oltre 10 anni aiutiamo piccole e medie imprese italiane a comunicare il valore del loro brand con strumenti digitali.

La nostra squadra di specialisti del web si compone di ingegneri, esperti di comunicazione, digital marketing, grafica, design, sviluppo, analisi dati e project management.

Progettiamo e sviluppiamo Strategie Digital “creative” e “result-oriented” per coinvolgere e soddisfare le aspettative degli Stakeholder dei nostri clienti e raggiungere i loro obiettivi di business e comunicazione.

 

Contattaci per maggiori informazioni

Commenti

Scrivi il primo commento

Il tuo feedback