Come utilizzare le risorse digitali per fare pubblicità a livello locale
Come utilizzare le risorse digitali per fare pubblicità a livello locale

La pubblicità locale è uno strumento efficace e conveniente, talvolta anche totalmente gratuito, per entrare in contatto con i clienti vicini a te. In questa lezione scopriremo:

  • perché la pubblicità locale è importante
  • dove inserire annunci online rivolti a clienti locali
  • alcune caratteristiche speciali degli annunci “locali”

 

– Google Digital Garage


La pubblicità online ha cambiato il modo in cui venditori e acquirenti si incontrano: una volta c’erano le Pagine Gialle o l’elenco telefonico, ora si è passati quasi esclusivamente ai motori di ricerca, alle directory online, ai siti di recensioni e ai social network. E, se da un lato questi strumenti digitali sono aperti a tutti, ovunque nel mondo, molti offrono anche l’opportunità di pubblicizzare la propria attività presso una clientela locale.

In questo post scopriremo le nozioni fondamentali della pubblicità locale e come sfruttarle per la tua attività. Scopriremo perché gli annunci locali sono così importanti, dove poter acquistare gli spazi e cosa fare per restringere il campo a una clientela locale.

Perché la pubblicità locale è importante?

Per prima cosa, ricorda sempre che Internet è ovunque. Ciò significa che, se il tuo negozio di biciclette si trova nella zona est di Roma, gli abitanti della zona ovest di Roma ti potranno trovare online, ma anche chi abita a Napoli o a Milano.

Presupponendo che chi abita a Milano non sarà molto interessato ad attraversare mezzo stivale per effettuare un acquisto nel tuo negozio, probabilmente non è una buona idea investire per pubblicizzare la tua attività a Milano.

Ed è proprio questo che caratterizza la pubblicità locale: ti consente di delimitare la visualizzazione dei tuoi annunci alle persone della tua zona e a chi potrebbe diventare un tuo cliente.

Dove inserire annunci online rivolti a clienti locali

Puoi inserire annunci pubblicitari locali online tramite tanti canali diversi: motori di ricerca, directory locali, siti di recensioni e social network sono i posti migliori per cominciare.

Sui motori di ricerca puoi scegliere di mostrare il tuo annuncio quando le persone inseriscono determinati termini di ricerca, e tutti i maggiori motori consentono di limitare la visualizzazione degli annunci a persone che vivono solo in alcune aree e località.

Per esempio, se scegli come parola chiave “riparazione biciclette”, puoi creare una campagna rivolta solo a chi digita questi termini e si trova entro un raggio di 10 chilometri dal tuo negozio.

E poi? Beh, i social network come Facebook e LinkedIn offrono pagine professionali, oltre ad annunci a pagamento mirati a clienti locali. I social network sono in grado di rilevare la posizione delle persone e, proprio come i motori di ricerca, ti permettono di mostrare i tuoi annunci solo a chi si trova nelle vicinanze, tramite messaggi locali e pertinenti.

Naturalmente, anche le directory locali e i siti di recensioni offrono opportunità per fare pubblicità. A parte inserire la tua scheda, che in genere è gratis, puoi sfruttare funzionalità a pagamento per pubblicare i tuoi annunci in posizioni di rilievo, come i risultati di ricerca o persino le schede dei tuoi concorrenti.

Alcune caratteristiche speciali degli annunci “locali”

La pubblicità locale ti offre la possibilità di sfruttare la presenza di persone nelle vicinanze del tuo negozio. Innanzi tutto, il tuo messaggio può essere mirato a coloro che si trovano fisicamente in prossimità del negozio.

E alcuni canali di pubblicità locale offrono funzionalità uniche.

Puoi infatti inserire l’orario di apertura oppure mostrare gli annunci solamente quando sei aperto.

Oppure puoi guidare i clienti in possesso di smartphone o dispositivi mobili alla tua porta con indicazioni passo-passo, farti contattare con un semplice clic o ancora fargli leggere le recensioni che hai ricevuto.

Ricapitolando

La pubblicità locale ti può aiutare a trovare clienti nei pressi della tua attività, offrendoti numerosi canali e opportunità.

Puoi scegliere di utilizzare motori di ricerca, social network, directory o siti di recensioni, limitando il tuo budget pubblicitario a chi si trova nelle vicinanze, e sfruttare le funzionalità speciali per far emergere la tua attività nel circondario.

 


This post has been taken from the video lessons freely available on Google Digital Garage. Digital Garage by Google offers a range of Digital Skills tutorials, is a free service that helps you increase your knowledge of all things digital, from websites and tracking to online marketing and beyond. You can find a range of subjects, designed to help you grow your digital knowledge from Social Media to Search Engines.


 

Hai in mente un progetto per far crescere la tua attività e ti serve aiuto per poterlo realizzare?

In KAUKY.COM siamo una squadra di specialisti del web.
Progettiamo e sviluppiamo soluzioni digitali “creative” e “result-oriented”.
Lavoriamo con impegno e professionalità al fianco dei nostri clienti, per contribuire al successo dei loro progetti.

 

Contattaci per maggiori informazioni

 

Commenti

Scrivi il primo commento

Il tuo feedback